Esperienze
Saipem S.p.A
Il gasdotto Transmed
Capo cantiere nel montaggio del gasdotto sottomarino Transmed (altresì noto come “Gasdotto Enrico Mattei”) per il trasporto di gas naturale tra Algeria e Italia attraverso la Tunisia. Lungo complessivamente 2.200 km (di cui 1.470 in Italia), con i suoi 600 metri di profondità, il gasdotto rappresentava – all’epoca – la più profonda infrastruttura sottomarina per il trasporto di gas naturale.
O.T.C.
Saipem riceve il premio per per il “Miglior prodotto tecnologico dell’anno”nell’ambito della Offshore Technology Conference di Houston (Stati Uniti d’America)
Leggi il documento “New solutions and improvements to pipelaying developed during construction of very deep water sealines within transmediterranean project”
Castoro Sei: i progetti nel Regno Unito, in Danimarca e nel Mare del Nord
Come Project manager e, successivamente, in qualità di Responsabile di Area e di Società, gestisce numerosi incarichi per lo sviluppo delle attività offshore di Saipem. Tra queste, significativa l’esperienza danese per la realizzazione di un sistema di condotte di 500 Km con l’utilizzo della nave posatubi Castoro Sei.
Vai all’articolo
Saipem 7000
Saipem acquisisce Saipem 7000, la più grande e innovativa nave al mondo per l’installazione di piattaforme offshore.
Blue Stream
In qualità di Presidente Esecutivo del gruppo, porta a compimento il contratto per l’avvio del progetto – realizzato tramite Saipem 7000 – per lo sviluppo del gasdotto Blue Stream per il trasporto di gas naturale dalla Russia alla Turchia attraverso il Mar Nero (capacità di trasporto 16 miliardi di m3 l’anno). Tra i momenti salienti, il passaggio – molto delicato – di Saipem 7000 da Istanbul il 6 agosto 2011.
Eni S.p.A
Giacimento e impianti petroliferi di Kashagan (Kazakhstan)
Eni, della quale Stefano Cao è Direttore Generale divisione Exploration & Production, acquisisce il ruolo di operatore unico nell’esplorazione e sviluppo del giacimento di Kashagan, nel Mar Caspio settentrionale, che all’epoca rappresentava la più grande scoperta petrolifera degli ultimi trenta anni.
Stefano Cao viene nominato Presidente Eni Corporate University
società del gruppo specializzata nella selezione e formazione delle risorse umane a livello mondiale, ruolo che mantiene fino al 2006
L’impianto di Karachaganak (Kazakhstan)
Avvio della produzione di idrocarburi, condensati e gas naturale nell’impianto Eni di Karachaganak, nel Kazahstan occidentale.
El Alamein – Egitto
Visita nel Paese, dove Eni è il primo produttore petrolifero con 500.000 barili al giorno di olio equivalente.
Nigeria
Visita nel Paese e al monumento per la commemorazione dei caduti Eni durante la guerra del Biafra.
Sintonia SA
L’ingresso in Sintonia SA
Stefano Cao viene nominato Managing Director e CEO della holding di partecipazioni attiva nel settore infrastrutture. Conseguentemente alla nomina, Stefano Cao viene nominato consigliere di amministrazione di Atlantia S.p.A., Autostrade per l’Italia S.p.A., Gemina S.p.A.,Aeroporti di Roma S.p.A., Sagat S.p.A., Aeroporto di Firenze S.p.A. e Telecom Italia S.p.A.
Leggi “Stefano Cao appointed chief executive officer of Sintonia SA”
Post Sintonia SA
Entra nel CDA di A2A
Entra nel CDA di A2A, rimanendone membro fino al 29 aprile 2015
Inaugurazione del nuovo terminal dell’Aeroporto di Firenze
Stefano Cao partecipa all’inaugurazione del nuovo terminal dell’aeroporto fiorentino con il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Spig S.p.A.
E’ nominato Presidente di Spig S.p.A., società operativa nel settore dei sistemi di raffreddamento globali, ruolo che mantiene fino all’aprile 2015
Saipem S.p.A
Il rientro in Saipem S.p.A.
Stefano Cao viene nominato Amministratore Delegato-Chief Executive Officer di Saipem S.p.A
Leggi documento
Al via la nuova strategia 2016-2019 ed il piano di ottimizzazione
“Fit for the Future”
Stefano Cao presenta, a Londra, il percorso per trasformare Saipem S.p.A. in una realtà più forte ed indipendente tramite: rafforzamento della struttura patrimoniale, modello di business più efficiente, riduzione progressiva del profilo di rischio e politica finanziaria bilanciata.
TAP
Saipem si aggiudica il contratto relativo all’installazione della parte offshore del progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), eseguita con la nave posatubi Castoro Sei ed il pontone per scavo, posa e rinterro Castoro 10.
Saipem allo SPIEF di San Pietroburgo
Saipem e Novatek siglano accordo di partnership strategica e cooperazione incentrato sul gas naturale nell’ambito dello SPIEF di San Pietroburgo, alla presenza del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Matteo Renzi.
La Fabbrica dell'Innovazione
Nasce la “Fabbrica dell’Innovazione”, incubatore di idee e soluzioni innovative ed inedite in risposta al rinnovato scenario energetico.
UN Global Compact
Saipem viene ammessa nel Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa che incoraggia le imprese di tutto il mondo nel contribuire a promuovere un’conomia mondiale sostenibile.
Il Piano Strategico 2017-2020
Saipem approva il piano strategico 2017-2020, che individua una serie di azioni per affrontare un contesto di mercato deteriorato e con prospettive di recupero spostate nel tempo rispetto a quanto precedentemente ipotizzato.
Hywind Scotland
Saipem controlla la costruzione di Hywind Scotland, il più grande parco eolico offshore al mondo, situato al largo delle coste scozzesi del Mare del Nord e di proprietà del colosso norvegese Statoil.
XSIGHT by Saipem
Saipem presenta la divisione XSIGHT by Saipem, nuova realtà dedicata ai servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto.
Il sessantesimo anniversario
Saipem celebra i suoi primi sessant’anni di attività con un evento presso il Teatro della Vetra, a Milano.
La tecnologia Offset Installation Equipment
Saipem completa la realizzazione della tecnologia Offset Installation Equipment (OIE), un sistema unico al mondo progettato per consentire di intervenire durante lo sversamento di un pozzo sottomarino quando l’accesso verticale diretto non è possibile.
Lewek Constellation
Saipem acquista Lewek Constellation, nave da costruzione di tubazioni rigide e flessibili in acque profonde e sollevamento fino a 3000 tonnellate.
L'Alta Velocità Milano-Brescia
Saipem, attraverso il consorzio CEPAV 2, firma con Rete Ferroviaria Italiana il contratto per la realizzazione del primo lotto dell’AV Milano-Brescia.