Biografia

Stefano Cao è un ingegnere e dirigente d’azienda italiano con una vasta esperienza nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

Da settembre 2021, è Presidente di Gas Plus S.p.A.

Recentemente, inoltre, Stefano Cao è anche stato nominato Amministratore Delegato DRI D’ITALIA S.p.A. (controllata dal Gruppo Invitalia al  100%), società neo-costituita per verificare la fattibilità di un impianto di produzione di pre-ridotto per la siderurgia in Italia, proporre un progetto di impianto e, successivamente, realizzarlo e gestirlo.

Dall’aprile 2015 all’aprile 2021, è stato Amministratore Delegato-Chief Executive Officer di Saipem, global solution provider e uno dei leader nei servizi di ingegneria, perforazione, approvvigionamento, costruzione e installazione di grandi opere a mare e a terra nel settore energetico e infrastrutturale.

Dal 21 luglio 2021 è diventato membro del consiglio di amministrazione di Acciaierie d’Italia Holding e, dal 9 settembre 2021, è stato cooptato nel consiglio di amministrazione di Gasplus spa e nominato Presidente.

Ha iniziato la carriera nel Gruppo Eni S.p.A. nel 1976, dapprima in Saipem S.p.A. – dalla quale è uscito nel 2000, come Presidente Esecutivo – e in seguito in Eni S.p.A., che ha lasciato nel 2008 come Direttore Generale della Divisione Exploration & Production. Dal 2000 al 2008 la produzione di idrocarburi della Divisione è passata da 1.200.000 a 1.800.000 boe/giorno circa con la messa in produzione di nuovi giacimenti, l’acquisizione di società indipendenti di esplorazione e produzione e l’acquisto di asset produttivi.

Dal febbraio 2009 al giugno 2012 ha ricoperto il ruolo di Managing Director e CEO di Sintonia SA, holding attiva nel settore delle infrastrutture nata da una joint-venture tra Edizione Holding, Goldman Sachs Infrastructure Partners, Mediobanca e GIC

Dal 2002 al 2006 è stato, inoltre, Presidente di Assomineraria.

Stefano Cao